Condizioni generali di contratto (CDC)

1. CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO (CDC)

1.1. Le presenti CDC regolano il rapporto tra la persona che abbia richiesto la realizzazione di un sito internet (“il Cliente”) e la fruizione di eventuali ulteriori servizi accessori attraverso “IM* Genesi” (“la Piattaforma”) e IM*MEDIA S.r.l. (“l’Agenzia”), c.f. e p.iva 04286410826, che ha sede in Italia, Palermo, Via Antonio Gagini n. 59, c.a.p. 90133 (email: [email protected]; p.e.c.: [email protected]).

1.2. Le CDC formano parte integrante del contratto, sono applicabili all’intero rapporto e non sono derogabili se non per atto formato per iscritto recante la sottoscrizione del legale rappresentante dell’Agenzia.

1.3. “IM* Genesi” è un servizio riservato alla clientela professionale, approvando l’Ordine di acquisto il Cliente dichiara di non essere un consumatore.

1.4. Le presenti CDC possono essere modificate unilateralmente dall’Agenzia, che darà comunicazione scritta delle variazioni intervenute ed esse saranno applicabili al rapporto, nel caso in cui le variazioni siano sfavorevoli al Cliente, questi avrà facoltà di recedere dal contratto entro il termine di 15 giorni dalla comunicazione.

2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI REALIZZAZIONE DEL SITO – CONSEGNA DEI MATERIALI

2.1. Il Cliente, registratosi sul sito “IM* Genesi”, selezionerà le caratteristiche del sito che chiede di realizzare ed i servizi accessori dei quali intende fruire, visionerà una pagina di riepilogo con indicazione del corrispettivo e indicherà i dati di pagamento, dunque, accederà all’Ordine di acquisto, che potrà approvare unitamente alle presenti CDC, tramite i codici che riceverà attraverso il telefono inserito (SMS token), infine, cliccando su “acquista”, accetterà l’addebito dell’importo indicato al punto 3.1.

2.2. Contestualmente l’Agenzia invierà alla e-mail indicata dal Cliente il riepilogo dell’ordine accettato. Da tale data il contratto si considera concluso ad ogni effetto. Successivamente l’Agenzia contatterà il Cliente per concordare tempi e modalità di consegna dei Materiali (informazioni sull’impresa e l’attività, immagini, testi, audio, video o altri contenuti) che dovranno essere inseriti nel sito. La consegna dei Materiali nei tempi e nei modi indicati dall’Agenzia costituisce un obbligo a carico del Cliente, in mancanza di adempimento l’Agenzia non potrà realizzare il sito e tratterrà le somme corrispostele a titolo di penale convenzionale. 

2.3. Il Cliente si obbliga ad acquisire i diritti di utilizzazione dei Materiali forniti e le liberatorie occorrenti per la diffusione; si obbliga, inoltre, a fornire Materiali che possano essere diffusi lecitamente; che non contrastino con disposizioni di legge o diritti di terzi; che non siano osceni, offensivi, diffamatori o, comunque, tali da recare pregiudizio a terzi. Il Cliente prende atto ed accetta che la disponibilità del sito e dei servizi potrà essere interrotta in caso di violazione delle norme di utilizzo del servizio previste dal fornitore o violazione di norme penali. Resta, comunque, esclusa qualsiasi verifica da parte dell’Agenzia, che, qualora venga a conoscenza della pubblicazione di eventuali contenuti che violano il divieto, si riserva di rimuoverli, senza previo avviso e a spese del Cliente. Questi, da parte sua, si obbliga a manlevare l’Agenzia e tenerla indenne da qualsiasi danno o pretesa derivante dall’utilizzo dei Materiali da esso forniti e solleva l’Agenzia da qualsiasi responsabilità derivante dalla interruzione dei servizi o dalla rimozione dei Materiali. 

2.4. I diritti di proprietà intellettuale dei modelli presentati su “IM* Genesi” e del sito realizzato per il Cliente appartengono all’Agenzia e non vengono ceduti al Cliente, il quale è autorizzato ad utilizzarli conformemente a quanto stabilito nell’Ordine di acquisto, in via non esclusiva e non cedibile, per la durata del contratto.

2.5. Il Cliente accetta che nel sito saranno indicati il logo e la denominazione della piattaforma con il relativo link.

3. APPROVAZIONE DEL SITO – RECESSO – RINNOVO

3.1. Al momento dell’Ordine di acquisto l’Agenzia addebiterà sulla carta del Cliente il solo corrispettivo una tantum di 199,00 CFH + IVA in caso di sito web vetrina o di 299,00 CFH + IVA in caso di sito web con e-commerce. Nei 30 giorni successivi all’invio dei Materiali, l’Agenzia realizzerà il sito con le caratteristiche selezionate dal Cliente e lo contatterà per mostrarglielo. Tale termine è da considerarsi puramente indicativo e, comunque, non essenziale nell’interesse delle parti.

3.2. In mancanza di approvazione del sito da parte del Cliente, l’Agenzia tratterrà il solo importo inizialmente pagato, quale corrispettivo per il recesso, ed il sito non sarà pubblicato, né consegnato, con facoltà dell’Agenzia di cancellarlo immediatamente. 

3.3. Nel caso in cui il Cliente approvi il sito, questo verrà pubblicato su internet senza limitazioni di accesso, sarà addebitata la restante parte del corrispettivo e saranno forniti i servizi oggetto dell’Ordine di acquisto per la durata di 12 mesi dal giorno della pubblicazione. Con l’approvazione il sito si intende ad ogni effetto accettato e collaudato, con conseguente cessazione della responsabilità dell’Agenzia per vizi e difetti che avrebbero potuto essere rilevati con l’ordinaria diligenza. Ai fini della attivazione della garanzia per eventuali vizi occulti, questi dovranno essere riproducibili e segnalati entro cinque giorni dalla scoperta e dieci giorni dalla consegna. E’ esclusa qualsiasi responsabilità dell’Agenzia in relazione al tempo intercorrente fra il momento in cui essa pubblica il sito e quello in cui questo diviene fruibile al pubblico.

3.4. Eventuali richieste di modifiche e integrazioni del sito che non siano autonomamente realizzabili dal Cliente non sono consentite e possono essere oggetto di eventuali separati accordi tra le parti, riservandosi l’Agenzia ogni valutazione al riguardo.

3.5. Al termine del periodo di 12 mesi di cui sopra, il contratto si intende tacitamente rinnovato per periodi di eguale durata, salvo che una delle parti non ne dia disdetta in forma scritta nel termine di novanta giorni prima della scadenza.

3.6. Quando il contratto sarà cessato, il Cliente non potrà più accedere al sito ed a tutti i suoi contenuti, ivi inclusi i dati degli utenti del sito, che verranno integralmente eliminati. Il Cliente è l’unico responsabile del salvataggio di tali dati, che dovrà essere effettuato prima della cessazione del contratto, escluso qualsiasi onere o responsabilità da parte dell’Agenzia. 

3.7. Rimangono in ogni caso all’Agenzia tutti i diritti sul sito e su ogni sua singola componente, che sono concessi in licenza al Cliente per la sola durata del contratto e non potranno essere utilizzati dopo la cessazione del rapporto, mantenendo il Cliente i diritto spettantigli sui soli Materiali da esso consegnati.

3.8. La cessione del presente contratto e del sito sono consentite unicamente all’Agenzia, la quale ne darà comunicazione al Cliente.

4. REGISTRAZIONE NOMI A DOMINIO

4.1. Qualora le sia richiesto, l’Agenzia registra uno o più domini per il sito del cliente presso il proprio fornitore del servizio di registrazione (“Registrar”). L’Agenzia non può garantire la disponibilità dei domini indicati dal Cliente fino al momento in cui procederà alla registrazione, dopo l’approvazione del sito ed al momento della pubblicazione. Se il Cliente non vuole correre il rischio che il dominio non sia disponibile in tale momento, dovrà registrarlo autonomamente.

4.2 In ogni caso in cui il Cliente voglia utilizzare un dominio registrato del quale è già titolare, dovrà metterlo a disposizione dell’Agenzia entro il termine da questa indicato, unitamente a quanto occorrente per trasferire il dominio al proprio Registrar. Decorso il termine indicato, l’Agenzia potrà registrare per conto del cliente un dominio determinato a sua discrezione.

4.3. Entro la data di cessazione del contratto il Cliente dovrà indicare all’Agenzia, su quale Registrar trasferire il dominio al fine dell’ulteriore uso. Decorso il termine anzidetto, l’Agenzia non sarà più tenuta a rinnovare la registrazione e il dominio potrà essere cancellato ed eventualmente acquistato da terzi.

4.3. Il trasferimento del dominio ad altro Registrar non è consentito al Cliente, se non al termine del rapporto contrattuale.

5. SERVIZI ACCESSORI – PRIVACY

5.1. L’Agenzia, al fine di offrire determinati servizi accessori che non può erogare direttamente (e.g.: registrazione e rinnovo domini internet; hosting; server e connettività ad internet; servizi di pagamento), si avvale di prestazioni rese da terzi fornitori, che sono da essa selezionati autonomamente ed in via esclusiva e potranno essere soggetti a variazioni nel corso del rapporto. Nel caso di variazione dei costi dei servizi, l’Agenzia ne darà avviso al Cliente ai sensi del punto 1.4.

5.2. Nel caso di siti siti web con e-commerce i pagamenti saranno gestiti dalla piattaforma Paypal, le cui condizioni d’uso sono rinvenibili sul sito web dell’esercente.

5.3. Nell’esecuzione di servizi di posizionamento sui motori di ricerca (SEO), Website Migration, di consulenza, creazione logo e Brand Book, l’Agenzia opera in maniera autonoma. La natura stessa di tali servizi impedisce all’Agenzia di assumere, relativamente ad essi, obbligazioni di risultato. Il Cliente accetta, dunque, che il mancato raggiungimento di un determinato obiettivo non potrà considerarsi imputabile all’Agenzia e non esonererà il Cliente dall’obbligo del pagamento del corrispettivo concordato.

5.4. Laddove il sito consenta la registrazione di utenti e la realizzazione di banche dati, queste rimarranno di esclusiva proprietà del Cliente, il quale si obbliga a rispettare le prescrizioni in materia di privacy quale unico titolare e a fornire all’Agenzia e/o ai terzi indicati al punto 5.1. le autorizzazioni ed informative pertinenti.

5.5.  Ove occorra, il Cliente si impegna a conferire all’Agenzia e ai terzi indicati al punto 5.1. l’incarico di responsabile del trattamento ai sensi della normativa in materia di privacy del luogo ove ha sede l’attività e dell’UE. Qualora la nomina diretta dei terzi da parte del Cliente non sia praticabile l’Agenzia li nominerà responsabili, essendone autorizzata dal Cliente con l’accettazione del presente Contratto. 

6. PAGAMENTI

6.1. I corrispettivi sono dovuti all’Agenzia al momento dell’invio dell’Ordine d’acquisto e al momento dell’approvazione del sito, nonché ad ogni rinnovo annuale e richiesta di nuovo servizio, in unica soluzione o periodicamente, se è convenuta una rateazione.

6.2. I termini di pagamento sono da considerarsi essenziali nell’interesse dell’Agenzia e, nel caso in cui l’inadempimento si protragga per oltre sette giorni, sarà dovuta una maggiorazione del 5% su quanto ancora dovuto e ciò a titolo di penale convenzionale. Trascorso detto termine l’Agenzia è, inoltre, autorizzata a bloccare l’accesso al sito e sospendere l’adempimento di tutte le prestazioni a suo carico e servizi. Ove ciò avvenga il cliente non avrà diritto ad alcuna riduzione o rimborso dei corrispettivi in relazione al periodo in cui l’Agenzia ha bloccato il sito e sospeso l’adempimento delle prestazioni a suo carico. L’Agenzia, inoltre, potrà addebitare al Cliente gli oneri di riattivazione, pari a 100,00 CHF + IVA.

6.3. Ove l’inadempimento totale o parziale da parte del Cliente si protragga per oltre quindici giorni il contratto sarà risolto e la risoluzione si verificherà di diritto nel momento in cui l’Agenzia comunicherà al Cliente la propria volontà di avvalersi della presente clausola. In caso di risoluzione sarà addebitato al Cliente l’importo dovuto fino alla scadenza contrattuale e ciò a titolo di penale convenzionale, salvo il maggior danno.

7. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’

7.1. Rimane esclusa qualsiasi responsabilità dell’Agenzia, anche di tipo risarcitorio o sanzionatorio, conseguente: a) a perdite di dati e/o funzionalità conseguenti alla variazione del Registrar e/o al trasferimento di dati da precedente Provider di hosting e/o di database dipendenti da incompletezza delle informazioni fornite dal Cliente al momento della richiesta; b) errori contenuti nei dati comunicati dal Cliente ai fini della registrazione di nomi a dominio; c) danni conseguenti a difetti o dipendenti dell’uso o del mancato uso dei servizi, o costituiti da perdita di opportunità commerciali o di risparmi, danni all’immagine o perdita di reputazione commerciale; d) danni punitivi, astreintes, misure di coercizione indiretta.

7.2. L’Agenzia non risponde, inoltre, della conformità del Sito a disposizioni normative, regolamentari, pressi interpretative successive alla data dell’Ordine di acquisto né è tenuta ad adeguare ad esse il sito in mancanza di un’esplicita richiesta da parte del Cliente.

7.3. La responsabilità dell’Agenzia anche a titolo risarcitorio o sanzionatorio è in ogni caso limitata ad un importo massimo pari ai corrispettivi dovuti dal Cliente ed è esclusa per danni derivanti da lucro cessante, mancata conclusione di contratti, perdita di chances e attività commerciali, interruzioni dell’attività commerciale.

CONTROVERSIE

8.1. Il contratto si intende concluso in Italia, dove l’Agenzia ha sede e dove viene eseguita la prestazione a suo carico, ed è regolato dalla legge italiana.

8.2. Ove il Contratto, per comodità di lettura, sia redatto anche in lingue differenti da quella italiana, le parti concordano che sarà tra esse legalmente vincolante unicamente la versione redatta e sottoscritta in lingua italiana. L’eventuale invalidità di singole clausole del presente contratto, non avrà effetti riguardo alle rimanenti clausole, che rimarranno impregiudicate.

8.3. Qualsiasi controversia inerente l’interpretazione ed esecuzione del Contratto sarà di esclusiva competenza del Foro di Palermo.

8.4. Resta salva la possibilità per l’Agenzia di chiedere provvedimenti di ingiunzione di pagamento nel luogo dove il Cliente ha la sede o uno stabilimento con rappresentante autorizzato a stare in giudizio.